Why Florence

  • Piazza della Repubblica
  • Arco di Trionfo
  • Rinascente
  • Hard rock caffè
  • Colonna dell’Abbondanza
Altro giro altra piazza. Passando per Duomo, procedendo a diritto, si arriva a Piazza della Repubblica, un’altra perla Fiorentina!
Reading Time: 3 minutes

Piazza della Repubblica 

Anche questa volta parlerò di una famosissima piazza Fiorentina, vicina a Piazza Duomo, di cui vi ho parlato recentemente. Questa volta vi parlerò di Piazza della Repubblica.

Piazza della Repubblica dista solamente due minuti a piedi da Piazza del Duomo. Facilmente raggiungibile anche dalla Stazione, passando per Piazza Santa Maria Novella, oppure prendendo il bus, ma vi consiglio di fare una bella passeggiata per arrivarci. È il nucleo della città sin dall’antichità.  A me piace definirla “la piazza del lusso”, non ha a caso di trovano hotel di lusso, negozi di lusso come “La Rinascente” e i più antichi bar di Firenze come “Le Giubbe Rosse”, “Caffè Gilli” e “Paszkowski”. ☕️

Forse questa piazza la conoscere meglio per la sua giostra, proprio al centro della piazza, che la illumina di notte e la rende ma gioca di giorno. I piccini si divertono in trotta ad un cavallo o sulla sella di una moto, i grandi si divertono a far foto mentre girano su questa giostra 🎠.

Post Creator

Era il centro, il foro, della città ai tempi romani dove, infatti, si incontravano il cardo (via Roma) e il decumano (via del Corso). Il punto d’incontro è segnato dalla Colonna dell’Abbondanza, o meglio una sua copia poiché l’originale è custodito nella sede storica della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini.

Klicken Sie auf den unteren Button, um den Inhalt von booking zu laden.

Inhalt laden

La piazza oggi è il teatro di artisti di strada e esibizioni estemporanee: pittori, scultori e musicisti sfoggiano la loro bravura su questa splendida piazza 🎨!

La piazza, ovviamente, non ha lo stesso aspetto di 150 anni fa ma è frutto di varie ristrutturazioni che, a parer mio, l’hanno resa ancora più affascinante.

Vi si trova anche l’Arco di Trionfo, detto l'”Arcone”, in stile rinascimentale, eretto su progetto dell’architetto Vincenzo Micheli. L’ iscrizione fu dettata da Isidoro del Lungo. Si trova nel bel mezzo delle due Pensioni/ Hotel: così imponente che è impossibile non notarlo. Uno degli hotel ben visibili è l’Hotel Savoy, progettato da Vincenzo Micheli, e destinato sin dall’origine ad albergo 🏨.

Post Creator

Per vedere dall’alto la piazza in tutta la sua bellezza vi consiglio di salire su al bar della Rinascente: uscendo dal bar, sulla terrazza, una vista spettacolare vi si aprirà ai vostri occhi, tra l’altro sono visibili anche la cupola e il campanile.


Per gli amanti dello Shopping questa piazza fa al caso vostro, ma occhio al portafoglio 🛍!! Abbiamo Michael Kors, Armani, Ugo Boss, Rinascente (come già detto), dove all’interno potrete trovare numerose marche per tutti i gusti e le tasche,senza dimenticare i prodotti di cosmesi e i profumi, ma anche Apple, per i vostri computer o telefonini, e Feltrinelli, per le vostre letture, con tanto di bar all’interno.

Post Creator

Sempre nella Piazza si trova l’Hard Rock Caffè, unico in tutta la Toscana, dove la musica rock incontra il buon cibo e dove si trova la collezione di oggetti rock più famosa al mondo! Tra l’altro è stato inaugurato il 14 giugno 2011, anno in cui veniva celebrato il 40° anniversario dell’apertura del primo Hard Rock Cafe in assoluto, a Londra.

Post Creator

Insomma, qui si incrocia la storia e l’arte con il moderno e la moda. Cosa si vuole di più? Firenze vi aspetta!

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


Post Autor: Alessiacrd95 |

Hello everyone! I'm Alessia from Florence! Passionate about travel and photography. In love with Italian beauties, from the sea to the mountains, but I don't miss trips abroad. Let's travel together!

Schreibe einen Kommentar

Wir freuen uns, dass du dich für einen Kommentar entschieden hast. Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * gekennzeichnet. Bitte beachte, dass Kommentare gemäß unserer Kommentarrichtlinie moderiert werden. Registriere dich hier, um deine Kommentare direkt zu veröffentlichen.