Why Florence

  • Piazza Duomo
  • Cattedrale
  • Campanile di Giotto
  • Cupola di Brunelleschi
  • Battistero di San Giovanni
Addentriamoci a Firenze e andiamo alla scoperta delle sue piazze! Partiamo da Piazza del Duomo.
Reading Time: 3 minutes

Addentriamoci a Firenze e andiamo alla scoperta delle sue piazze!
Partiamo da Piazza del Duomo.

Appena giunti alla Stazione Santa Maria Novella, proseguito tutto a diritto per Via Panzani e arriverete alla bellissima, unica e mastodontica Piazza del Duomo! All’incirca ci vorrà 10 minuti a piedi… per i più pigri c’è anche la tramvia ma credetemi non vale la pena prenderla! Anche perché Via Panzani è piena, anzi STRA piena, di negozietti di abbigliamento, da quelli più economici a quelli di lusso, e bar e ristoranti, da dove escono profumini molto invitanti.

Comunque, tralasciando Via Panzani, parliamo un po’ di Piazza Duomo. Difficile è non rimanere affascinati dal complesso Battistero – Campanile – Cattedrale.

Post Creator

Consiglio: acquistate la Firenze Card da 85 €. Sì lo so cosa state pensando, il prezzo è un po’ alto ma credetemi c’è risparmio e vantaggio nel farla. Anche perché a Firenze sono tante le cose da visitare e non poco costose… per cui 85 € è un prezzo più che ragionevole! Comunque con questa card avrete la possibilità di visitare tutti i principali musei, ville e giardini storici fiorentini che aderiscono al circuito della Firenze Card (sono la quasi totalità). Dà il diritto di accedere alle collezioni permanenti, alle mostre temporanee e a tutte le altre attività eventualmente offerte dai predetti musei. Non c’è bisogno di effettuare nessuna prenotazione e si può usufruire dell’accesso prioritario. In questo modo si saltano le file all’entrata, il che non è poco dato che Firenze è piena zeppa di turisti. La Firenze Card fa anche risparmiare sugli spostamenti in città: da infatti il diritto di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico locale (sia autobus che tram), in modo tale da risparmiare tempo sugli spostamenti, e anche questo è un punto a favore!

Klicken Sie auf den unteren Button, um den Inhalt von booking zu laden.

Inhalt laden

Ma perché vi parlo di questa Card? Perché con essa avrete la possibilità di entrare, saltando la fila, sia al Duomo, che al Campanile, che alla Cattedrale! Forte no?
Piazza del Duomo tra l’altro è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, data la sua bellezza storica.

Come dicevo, nella piazza potrete trovare ed ammirare: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, iniziata da Arnolfo di Cambio nel 1296, e terminata solo nel 1436 dal capolavoro di Filippo Brunelleschi, con la sua Cupola, simbolo di Firenze, una costruzione grandiosa e maestosa, dalla quale si gode un fantastico panorama sulla città, oltre che sull’interno del Duomo.

Di lato alla facciata svetta un altro gigante, il Campanile di Giotto, mentre di fronte al Duomo si trova l’antichissimo Battistero di San Giovanni, gioiello del romanico, ornato da porte in bronzo di Ghiberti e Andrea Pisano.

Post Creator

Inutile dirvi che una visita all’interno merita eccome! Inoltre è possibile salire sia sulla cima del Campanile, salendo ben 414 scalini, sia sul Cupolone, salendo 463 ripidi scalini. Non ci sono ascensori o altre scorciatoie o ascensori che vi permetteranno di evitare questi scalini, ma, credetemi, la fatica sarà ben ripagata con una vista mozzafiato su tutta la Piazza, ma anche su Firenze!

EINZIGARTIGE ERFAHRUNGEN IN Florence

Post Creator

Per me Piazza del Duomo è la Piazza più bella di Firenze. Nonostante io sia fiorentina e ho davvero questa Piazza a due passi da casa (in realtà mi ci vogliono almeno 30 minuti per arrivarci…) rimango sempre affascinata alla vista del Duomo e, come un turista, la immortalo sempre col telefonino!
Lo fareste anche voi, ne sono certa!

 

Non siete curiosi di visitarla?

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


Post Autor: Alessiacrd95 |

Hello everyone! I'm Alessia from Florence! Passionate about travel and photography. In love with Italian beauties, from the sea to the mountains, but I don't miss trips abroad. Let's travel together!

Schreibe einen Kommentar

Wir freuen uns, dass du dich für einen Kommentar entschieden hast. Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * gekennzeichnet. Bitte beachte, dass Kommentare gemäß unserer Kommentarrichtlinie moderiert werden. Registriere dich hier, um deine Kommentare direkt zu veröffentlichen.