Why Malta

  • Gozo e Comino
  • La Valletta
  • St Peter Pool
  • Paradise Bay
  • Sliema
Altro giro altra isola vicino all'Italia! Questa volta si sbarca a Malta :)
Reading Time: 5 minutes

Un’altra isoletta vicinissima alla costa Italiana di cui vi voglio parlare è Malta 🌞
Di Malta ho tanti ricordi, meta scelta per trascorrere una vacanza spensierata post laurea con le mie amiche 🎓

È un’isola di poco più di 300mq e credetemi che 7 giorni basta per visitarla tutta!

Avvertenza: se non avete intenzione di visitarla tutta ma di rilassarvi nelle spiagge più belle chiedere agli abitanti del posto dove tira il vento ❗❗
Questo perché rischiate di trovare acque piene zeppe di alghe a causa dei venti.

Infatti, il primo giorno, ignare della cosa, siamo andate alla Golden Bay. Pareva essere mozzafiato dalle foto ma appena arrivata abbiam trovato un mare a dir poco marrone, causa alghe 🤮 Golden Bay è così chiamata data la sabbia color oro! Una spiaggia ben attrezzata, dotata di ombrelloni, di lettini e di numerosi servizi balneari, ma anche di una piccola porzione di litorale libero, dove potersi sistemare a proprio piacimento.

Click on the button to load the content from booking.

Load content

Post Creator

Ad accogliervi alla spiaggia ci sono due bellissimi Pappagallini parlanti in stile piratesco 🦜

Altra spiaggia assolutamente da vedere è Paradise Bay 🏖.
Situata nell’estremo nord, è una delle più piccole spiagge di Malta. Per gli amanti, la spiaggia offre opportunità per lo snorkeling.
La baia è tenuta molto bene, ha un grande numero di scalini per accedervi ed è circondata da diversi campi da cui si gode di una vista pazzesca 🌅

Post Creator

Una pausa dal mare ci vuole, soprattutto per la pelle! Munitevi di crema solare che il sole maltese è parecchio forte 😎

E allora vi consiglio di visitare La Valletta, nonché capitale di Malta, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre ben 320 tra monumenti e chiese da visitare: è certamente un luogo da non perdere! Non a caso La Valletta è anche nominata Capitale Europea della Cultura 🎨.
L’atmosfera, i vicoli, gli edifici storici… rendono La Valletta molto graziosa!
Oggi, la Valletta è una tappa imprescindibile per le crociere che solcano il mediterraneo.

Post Creator

All’ingresso del centro storico vi troverete la Fontana dei Tritoni, situata proprio difronte al Nuovo Parlamento, inaugurato nel 2015, realizzato con la tipica pietra calcarea maltese. Opera moderna per cui ha suscitato diverse critiche da parte degli abitanti.
La Concattedrale di San Giovanni Battista è una delle principali attrazioni di Malta: si tratta di una delle più grandi cattedrali al mondo e uno dei principali esempi di architettura barocca in Europa. Imperdibili sono i giardini di Barakka, uno dei pochi spazi verdi alla Valletta, famosi anche per il suo bellissimo panorama 🌴.


Post Creator

Se vi piace il tuffarvi dall’alto, vi consiglio di andare a St Peter Pool 🏊
Magnifica piscina naturale con un’acqua cristallina di un bel colore blu azzurro verde chiaro. Gli scogli piatti intorno alla piscina offrono un’ottima opportunità di prendere il sole 😎
Assicuratevi di portarvi cibo perché non ci sono bar o ristoranti nelle vicinanze.
Molto popolare, oltre a potersi tuffare direttamente nell’acqua, è Titti, il cane tuffatore che ha fatto impazzire il web. Potete trovare i suoi tuffi su YouTube! 🐶

Post Creator

Per i giovani, consiglio di programmare una gita in barca alla scoperta di Gozo e Comino, le 2 isole più piccole di Malta, con un tour in barca di un giorno con partenza da Bugibba 🚢.
Potete vedere le spiagge maltesi più nascoste, come la Lagune Blu e la Laguna di Cristallo dalle acque turchesi dal quale si ammira anche un relitto navale. Sbarcando potete tuffarvi in acque veramente azzurre, farvi una bella nuotata, prendere il sole sdraiati sulle rocce e bere un buon cocktail dentro una noce di cocco o di ananas 🍸
Post Creator
Gozo e Comino sono anche chiamate i Caraibi di Malta, isole sorelle che sono vere e proprie Paradisi terrestri 🌴
Secondo la leggenda che si tramanda da queste parti, Gozo sarebbe la leggendaria isola di Calypso, citata nell’Odissea di Omero 📚.
Inoltre, col giro in barca potrete anche farvi un bagno nella Rambla Bay, al nord dell’Isola, la baia sabbiosa più grande di Gozo. La spiaggia è di un insolito color rosso dorato scuro.

Post Creator

Altro da vedere?
Sliema, situata al centro di Malta che dista pochi km da La Valletta.
Sliema, insieme al lungomare di St. Julian’s, rappresenta il luogo dove si trova la maggior parte degli hotel, ostelli e residenze per turisti, ma anche ristoranti, bar, locali i quali soddisfano ogni richiesta. Passeggiando lungo la costa non potrete non notare Parish Church, un imponente chiesa neogotica, in onore della Lady of Mount Carmel ⛪.
Post Creator
Malta è bella, per grandi e piccini: rilassante, scontante, caraibica, e vicino all’Italia, per cui non è un problema non saper parlare l’inglese o il maltese.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


Post Author: Alessiacrd95 |

Hello everyone! I'm Alessia from Florence! Passionate about travel and photography. In love with Italian beauties, from the sea to the mountains, but I don't miss trips abroad. Let's travel together!

Leave a Reply

We are glad you have chosen to leave a comment. Your email address will not be published. Required fields are marked with *. Please keep in mind that comments are moderated according to our comment policy. Register here to publish your comments instantly.