Why Novoli

  • Chiesa di Santa Maria
  • Santa Maria Ausiliatrice
  • Polo delle scienze sociali
  • Parco di San Donato
  • Centro commerciale di San Donato
Ci spostiamo verso Firenze questa volta... andiamo alla scoperta di Novoli! :)
Reading Time: 4 minutes

Avviciniamoci verso Firenze e andiamo alla scoperta di Novoli.

Novoli dista solo 12km da Firenze ed è molto ricercata dalle famiglie fiorentine data la vicinanza al centro storico e la sua tranquillità. Famosa è infatti per la qualità della vita. Si può dire che Novoli sia una città nella Città. Dapprima sconosciuto e abbandonato, verso gli anni ’60, era del boom economico, hanno iniziato a costruirvici: case, palazzi, edifici vari, centri commerciali, campus universitari, negozi di ogni genere, prati… si può dire che a Novoli non manchi veramente niente 🏡.

Novoli è un quartiere esteticamente molto bello e pieno di vivacità, sia diurna che notturna, che è possibile raggiungere facilmente grazie ad un eccellente servizio di trasporti, tra cui la Tramvia 🚋, inaugurata solo qualche anno fa, che consente di arrivare a Firenze in soli 10minuti ad un costo di 1.50 euro; altrimenti vi sono gli autobus e il treno: i treni partano ogni 15 minuti.

Novoli presenta diverse attrazioni da visitare come la Chiesa di Santa Maria ⛪, la quale si trova in ottime condizioni anche se, e non si direbbe, risale invece al 1162! Ovviamente nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni, racchiudendo quindi stili architettonici differenti, ma rimane pur sempre un bel tesoro da visitare; Inoltre, la Santa Maria Ausiliatrice ⛪, luogo di culto cattolico più amato e visitato nel quartiere di Novoli, soprattutto per via della sua bellezza e di quel non so che di rustico ed allo stesso tempo raffinato. La chiesa, costruita in pietra e cemento, risale al 1965 in onore della Vergine Ausiliatrice.

Click on the button to load the content from booking.

Load content

Novoli

Molto importante in questo quartiere, ed è forse anche per questo che è una cittadina così vivace, è il Polo delle scienze sociali 🎓: sto parlando della famosissima UNIFI, ne avete sentito parlare? E’ un università statale fiorentina che ospita diversi percorsi di studi quali economia aziendale e commercio, giurisprudenza e scienze politiche. E’ dotata di 3 dipartimenti con 2 piani ciascuno, quindi immaginatevi quante sale ci possano essere!! Una bellissima e grandissima biblioteca a 3 piani, famosa in tutta Firenze, ricca di volumi e libri di vario genere, un’aula a due piani dedicata interamente allo studio, una grande area pic nic, e diversi negozi di cancelleria, fotocopiatrice, bar, caffe, fast food e persino un ristorante. E’ la città della città nella Città! Incredibile. Ho passato qui i miei ultimi 5 anni: forse gli anni migliori della mia vita e da una parte devo ringraziare proprio questo Polo!

Novoli

A Novoli non mancano spazi verdi: potete trovare il Parco di San Donato 🌳, considerato uno dei parchi pubblici più frequentati dopo l’intervento di riqualificazione della vasta area urbana di Novoli. E’ chiamato anche “Il Polmone Verde” e molta gente passa qui il proprio tempo libero tra passeggiate, jogging e relax, ed un parco giochi per i bambini dove possono divertirsi in tutta sicurezza. Vi è anche il Parco Pubblico Argingrosso 🌲, poco conosciuto anche dai residenti di Novoli. Solo negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per coloro che vogliono una pausa di pieno relax. Ci si arriva a piedi o in bici tramite la passerella sotto il Ponte all’Indiano, tra prati, alberi in crescita, vialetti per le bici ed un’area giochi per bambini ed uno per i picnic.


Novoli

Amanti dello shopping? Non vi preoccupate! A Novoli c’è il centro commerciale di San Donato 👠, che comprende anche il Cinema “The Space” ed una palestra, la famosissima “Virgin”. Il parcheggio è gratuito per le prime 2 ore, un dettaglio spesso sottovalutato ma che potrebbe fare la differenza.

Infine, vi si trova anche il Palazzo di Giustizia, che, secondo un sondaggio realizzato dal portale VirtualTourist, dove si chiedeva agli utenti di votare gli edifici più brutti del mondo 🤕, questo ha conquistato il 5° posto della classifica. Insomma, il nuovo tribunale fiorentino sembra avere tutti i requisiti per essere definito un vero ecomostro.

Novoli

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


Post Author: Alessiacrd95 |

Hello everyone! I'm Alessia from Florence! Passionate about travel and photography. In love with Italian beauties, from the sea to the mountains, but I don't miss trips abroad. Let's travel together!

Leave a Reply

We are glad you have chosen to leave a comment. Your email address will not be published. Required fields are marked with *. Please keep in mind that comments are moderated according to our comment policy. Register here to publish your comments instantly.